Immagine di deserto


Un' immensa, arida tavolozza






L' altopiano di Nazca è situato nel Perù meridionale. Esso è un luogo inaospitale, arido, sterile ed improduttivo.Qui non si è mai trovata traccia di insediamenti umani, e probabilmente mai un gruppo umano oserà insediarvisi.Tuttavia quasti trecento chilometri quadrati di tavolato ininterrotto sono state utilizzate da qualcuno o da qualcosa come una sconfinata tela sulla quale riversare le sue più ardite stravaganze artistiche.Sul terreno riarso, infatti, sono state incise grandiose opere pittoriche che questo misterioso autore voleva rimanessero tracciate per sempre.
Come sparse a caso, sono presenti centinaia di disegni diversi.Alcuni rappresentano animali e uccelli, mentre altre,ancora più grandi, hanno forme geometriche di triangoli, trapezi, rettangoli e linee rette che corrono indisturbate per chilometri. Viste a livello del terreno, tutte queste figure appaiono come incomprensibili scalfiture praticate nei ciotoli vulcanici per per far risaltare il fondo sabbioso del deserto. Non è assolutamente possibile distinguere i vari disegni stando coi piedi per terra, poichè, come si è già detto, si estendono per chilometri sul piatto terreno desertico: è come pretendere che una formica possa percepire un murales grande centinaia di volte più di lei.

Per poter apprendere appieno la morfologia di tutte le immagini è indispensabile alzarsi da terra di parecchie centinaia di metri.E' quindi impossibile che qualcuno abbia potuto realizzare queste opere stando coi piedi per terra.Ora, poichè stiamo parlando di una piatta area desertica senza alcuna altura, i casi sono due: o gli uomini che hanno realizzato tutto ciò erano in grado in qualche modo di volare oppure le figure sono opera di qualcos'altro.

Da ciò si può capire perchè queste immense pazzie artistiche sono considerate un vero e proprio mistero.Oltretutto non è possibile datare 100 Km quadrati di nudo deserto, quindi non stupisce sapere che qualcuno abbia ipotizzato che le linee Nazca siano una pista di atterraggio per astronavi aliene.Anche se questa è un ipotesi molto improbabile, rimane comunque il fatto che queste opere sembrano davvero opera di un'entità superiore.



Ma facciamo la loro conoscenza.


Figure zoomorfe

Più osserviamo le linee Nazca, più diventano sconcertanti.E' chiaro, ad esempio, che gli animali e gli uccelli precedono le piste d'atterraggio, poichè sono attraversate da un gran numero di rette e poligoni.Sembra dunque che l'opera finale,così come la vediamo noi, sia stata realizzata in due fasi.Inoltre, sembra anche che,al contrario di quanto ci si possa aspettare, la più avanzata delle due fasi sia stata la prima.L'incisione delle figure zoomorfe deve avere richiesto abilità molto maggiori dell' esecuzione delle linee rette.


Il ragno e il colibrì Nazca

Queste figure zoomorfe racchiudono dentro di sè una fonte inesauribile di misteri, alcuni davvero sconcertanti.Ecco i principali:

  1. Dopo un' approfondito studio computerizzato sulla famosa figura del ragno, si è giunti alla conclusione che essa fu concepita come diagramma terrestre della costellazione di Orione.Le linee rette che la intersecano, inoltre, sembrano indicare con precisione il variare delle posizioni delle tre stelle della cintura di Orione. (..!..)

  2. La stessa figura del ragno, forse la più misteriosa di tutta Nazca, è portatrice di un altro fatto inspiegabile.Essa, infatti, rappresenta con precisione millimetrica una specie realmente conosciuta di ragno, il ricinulei. Sono addirittura rappresentati minuscoli dettagli della sua anatomia, normalmente visibili solo al microscopio(ad esempio l'organo riproduttore situato all' estremità della zampa destra).Peccato, però, che il ricinulei sia uno dei ragni più rari al mondo: è stato trovato solo in alcune remote zone della foresta amazzonica, distante centinaia di chilometri da Nazca..!

  3. Ma il ragno non è la sola figura fuori posto qui a Nazca. Infatti, nessuno dei disegni zoomorfi, dalla balena alla scimmia, fatta forse eccezione per il condor, si addice ad un ambiente desertico come questo !

  4. Le figure antropomorfe non sono da meno. Vi è un uomo con il braccio destro alzato in forma di saluto, strani calzari pesanti e due inquietanti occhi tondi che fissano il vuoto.E ci sono anche uomini con la testa circondata da aureole splendenti, che sembrano davvero provenire da un altro pianeta..

Non dimentichiamo poi che tutte queste figure vanno immaginate in scala ciclopica!


188 metri
Alcune dimensioni delle figure Nazca.
Nome della figura........Dimensioni
Colibrì50 metri
Ragno45 metri
Condor120 metri
Lucertola



Figure geometriche

Abbiamo detto prima che le figure zoomorfe hanno richiesto maggiore fatica per essere realizzate rispetto a quelle geometriche.Anche in questi disegni, però, si trova un'analoga cura per i particolari: alcune di queste linee sono lunghe più di otto chilometri e procedono inesorabilmente diritte nel deserto, superando impassibili dune e avvallamenti.Lo stesso dicasi per le altre figure: rettangoli, triangoli, trapezi ... tracciati con una precisione millimetrica. E più si osservano queste linee, più ci si rende conto che non sono disposte a caso, ma sono governate da un ben preciso sistema.Per citare un' osservazione fatta da Maria Reiche, una matematica tedesca che ha dedicato molti anni della sua vita allo studio di Nazca:

".. i disegni geometrici sembrano una scrittura cifrata in cui le stesse parole a volte sono scritte a lettere enormi, altre volte a caratteri minuscoli. Ci sono combinazioni di linee che appaiono in una grande varietà di categorie di grandezza insieme a forme molto simili.Tutti i disegni sono composti da un certo numero di elementi base ..."



.. QUI C'E' QUALCOSA CHE NON VA ...

Tutto ciò è sconcertante.
Come è possibile che queste figure siano state realizzate con una tale precisione se presupponiamo che gli autori non potessero in qualche modo osservarle da parecchie centinaia di metri d'altezza?
Perchè sono rappresentati animali che non centrano minimamente con l'ambiente desertico?
Chi o cosa ha veramente scolpito l'altopiano di Nazca?
Può darsi che siano state disegnate dalla stessa persona che ha realizzato le misteriose mappe dell'Antartide?



Verso l'Egitto........

Carte, cartine e mappamondi...

Torniamo all' inizio......