Il tempio del sole a Teotihuacàn

Il serpente piumato






Le misteriose piramidi egizie non sono le sole monumentali costruzioni che sembrano essere state realizzate da qualcosa ad uno stadio avanzatissimo di tecnologia. Anche in America centro-meridionale, infatti non mancano esempi di monumenti che rimandano ad una sorta di scienza estranea all'epoca in cui si presume siano stati realizzati. Quel che è più sconcertente, sembra che alla base di tutte queste opere si celi un misterioso personaggio dalle caratteristiche davvero insolite, adorato come divinità dalla maggior parte delle popolazioni che viveveno in questi luoghi. Di queste popolazioni ricordiamo solo i Maya e gli Inca, ma tenete presente che queste due civiltà avevano probabilmente ereditato molto della loro cultura da popolazioni ancora più antiche, tra cui, come avremo modo di vedere in seguito, quella degli Olmechi.

Questa curiosa divinità, presente praticamente nel pantheon di tutte le antiche culture qui esistite, veniva chiamata in molti modi diversi: Viracocha dai popoli andini, Quetzalcoàtl da quelli messicani, poi ancora Gucumatz e Cuculcàn e mille altri appellativi. Tutti quseti nomi, tuttavia, tradotti nella nostra lingua, assumono significati inequivocabili: Viracoha significa "SPUMA DEL MARE", mentre Quetzalcoàtl, Gucumatz e Cuculcàn significano SERPENTE PIUMATO (o pennuto). Lo so cosa state pensando: "Ma fatemi il piacere !!!. Si è mai visto un serpente con le piume ?!?!". Non mettetevi a ridere, perchè stiamo parlando di cose serie. Beh.... comunque avete ragione: come nome è abbastanza strano. Ma in questa divinità praticamente tutto è strano, dal nome all'aspetto. Sentite infatti come viene descritto Viracocha /Quetzalcoàtl /Gucumatz /Cuculcàn nei miti delle antiche tradizioni di questi luoghi:



Non so se avete avuto la pazienza di leggere tutti questi brani, ma, se lo avete fatto, credo che sarete concordi con me nell'esclamare: CHI CAVOLO ERA QUESTO VIRACOCHA / QUETZALCOATL / ecc. ecc.... ??? No, perchè affermare che si tratta di una figura misteriosa e sconcertante è dir poco. Per tutti gli scansafatiche del cyberspazio che non hanno osato leggere questi brani, e soprattutto per chi li ha letti, vediamo di mettere in luce le stranezze che accompagnano questo personaggio(siccome mi sono stancato di riferirmi a lui con una sfilza di nomi strani, d'ora in poi lo chiamerò V.Q.G.C. : è un bel nome, non vi pare?) :

  1. V.Q.G.C. è l'esatta descrizione di un uomo di razza europea: alto, bianco e con la barba. Come si può spiegare questo fatto, visto che in America non ci furono individui di questo genere prima dell'arrivo dei conquistadores? Perchè mai tutte queste antichissime civiltà ci parlano di questo individuo dalle caratteristiche somatiche così diverse da quelle degli indios centramericani se, presumiamo, non poterono mai incontrarne un uomo simile?

  2. V.Q.G.C. è descritto come un uomo saggio e colto che svolse una grande opera di civilizzazione in epoche remotissime, insegnando agli uomini a vivere in pace e ad usare i primi "strumenti" di cui la nostra specie si sia mai servita: il fuoco, l'arco, le capanne, ecc...

  3. La maggior parte delle leggende dice che V.Q.G.C. arrivò da molto lontano, solcando il mare su barche che si muovevano da sè, senza bisogno di remi.

  4. Ma V.Q.G.C. era anche tremendamente potente: poteva riempire di fuoco il cielo con un solo comando, creare valli e colline e far sì che grandi massi potessero essere sollevati con una mano. (..!!..)

  5. Si dice che, alla fine della sua opera, V.Q.G.C. se ne sia andato su di una zattera di serpenti promettendo che un giorno sarebbe tornato.


Ora anche i più scettici concorderanno con me sul fatto che ci troviamo davanti ad un bel mistero, anche perchè quelli citati sono solo alcuni dei moltissimi antichi brani che parlano di V.Q.G.C. Come se non bastasse, questo è solo l'inizio, poichè ci sono ancora tanti altri interrogativi che ruotano attorno a questo non ben identificato individuo dallo strano aspetto, venuto da lontano su barche che si muovevano da sè per civilizzare l'umanità, con straordinari poteri e che sembra avere per simbolo un serpente con le piume......



Chichèn Itzà

Chichèn Itzà è una cittadina maya che si trova nello Yucatan settentrionale, Messico. Qui si erge il perfetto ziggurat in pietra visibile in secondo piano nell'immagine a lato: esso è il tempio del serpente, il tempio di V.Q.G.C. Ciascuna delle sue quattro scalinate è formata da 91 gradini: se si conta anche la piattaforma superiore, la somma totale dei gradini da 365, il numero dei giorni di un anno solare. Il disegno geometrico e l'orientamento dell'edificio sono stati calcolati con una precisione altissima per raggiungere un obbiettivo spettacolare: negli equinozi di primavera e di autunno e solo in quei giorni, regolare come un meccanismo di precisione, trame triangolari di luce e ombra si combinano sulla scalinata nord creando l'illusione della discesa di un serpente gigantesco. Tutto ciò dura esattamente tre ore e ventidue minuti. E' sicuramente servita una progredita scienza geodetica per posizionare la piramide in modo tale da ottenere questo suggestivo effetto, una scienza tale che sembra impossibile possa essere stata sviluppata dalla popolazione che ha relizzato tutto ciò.

In primo piano è visibile anche l'idolo di Chac-Mool. E' una figura gigantesca, mezzo distesa e mezzo seduta, in una strana posizione di attesa. Pare trasudare un'energia feroce e spietata. Lo sguardo fisso verso ovest, la direzione tradizionalmente associata alla morte, reca sul ventre un vassoio che era utilizzato per contenere i cuori appena estratti dalle vittime umane sacrificate nella credenza che tutto ciò potesse ritardare la fine del mondo.




Tiahuanaco

Chichèn Itzà non è la sola città in cui troviamo traccia di V.Q.G.C. Tra le innumerevoli altre, merita senz'altro di essere menzionata Tiahuanaco, in Bolivia. Chi visita questa città rimane colpito dalle incredibili dimensioni dei suoi edifici e dall'atmosfera di mistero che la caratterizzava. GLi indigeni dicono che sia stata costruita molto tempo prima degli incas e che tutto quanto apparve all'improvviso in una sola notte. Le enormi pietre di cui è composta, inoltre, sarebbero state trasportate nell'aria a suon di tromba. La parte della città dedicata al culto di V.Q.G.C. è denominata Kalassasàya. In esso sono presenti colonne, statue gigantesche e immensi portali di pietra, tra cui la cosiddetta Porta del Sole. Il Kalassasàya è una fonte di misteri.

Esaminando gli allineamenti degli edifici che compongono il Kalassasàya, eminenti studiosi sono giunti alla sconcertante conclusione che erano stati studiati per puntare verso l'alba equinoziale del 15000 a.C. Se ciò è vero, Tiahuanaco deve avere quasi 17000 anni!!!

Ma questo non è tutto. Sempre nel Kalassasàya, infatti, sono presenti idoli in pietra che stringono nelle mani degli arnesi non identificabili, che hanno un non so che di tremendamente tecnologico. Sulla Porta del Sole, inoltre, ci sono bassorilievi che hanno tutta l'aria di rappresentare speci animali antichissime, come il toxodonte, che si estinse attrono al 10000 a.C. Insomma: più si osserva Tiahuanaco più misteri ci si trovano !!!!




La Venta

Spostiamoci ora nella cità olmeca di La Venta. Anche qui non mancano sculture e bassorilievi pronti a stimolare la nostra fantasia. Osservate infatti questa immagine:


L'uomo in serpente

Essa rappresenta il cosiddetto "Uomo in serpente". Non ditemi che non vi affascina: chiunque la guardi non può fare a meno di chiedersi chi vi sia rappresentato e in cosa sia seduto. Se alla prima domanda non sappiamo rispondere con certezza, alla seconda possiamo dare una risposta precisa: chiunque sia questo curioso personaggio, è all'interno di un serpente, per la precisione un serpente piumato. E se osservate bene, vi accorgerete anche che, chiunque ci sia all'interno, sta azionando una specie di congegno meccanico. L'immagine raffigura dunque il nostro misterioso V.Q.G.C. all' interno di una barca che si muoveva da sola...? La verità è che non lo sappiamo proprio, e non c'è da stupirsi se molta gente vede nell' Uomo in Serpente un alieno venuto dal lontano spazio!




... QUESTO E' ALQUANTO INQUIETANTE !!!!! ...

Chi o cosa si nasconde veramente dietro alla figura di Viracocha / Quetzalcoàtl / Gucumat / Cuculcàn?
Da dove arrivò?
Come mai tutte le località che sono in qualche modo coinvolte con il Serpente Piumato presentano inevitabilmete misteri al loro interno ?
E se questo inquietante personaggio dovesse prima o poi ritornare, come aveva promesso....?!



Conoscenze fuori luogo........

Meraviglie egizaliene...

Torniamo all' inizio......